Buonabitacolo è un piccolo comune di 2825 abitanti, occupa una superficie territoriale pari a 15.39 Kmq e sorge ad un'altitudine di 501 metri sul livello del mare.

PDI per il tuo navigatore

Da questo link è possibile scaricare i Punti di Interesse da inserire nei navigatori più comuni

Stili Architettonici

Facciata del Palazzo Picinni LeopardiStemma Picinni LeopardiIl Picinni - Leopardi è uno dei palazzi più antichi e maestosi del Casale. Al primo restauro settecentesco – in piena oritura artistica di Buonabitacolo – ha fatto seguito una cura continua dell’edicio che all’epoca contava quaranta stanze, ciascuna con una precisa funzione d’uso: al piano terra c’era la scuderia, la lavanderia, le stalle, la prigione, i depositi e il granaio; al centro del palazzo gli alloggi della servitù; al piano superiore l’appartamento della famiglia baronale, tuttora presente nei periodi festivi.

Oggi il pianterreno ospita una cantina dove il vino – prodotto in quantità molto limitata – viene ancora pigiato con i piedi. L’ ampio cortile da luce agli ambienti laterali, mentre il giardino al livello sottostante si fonde con le mura nella composizione di scorci che invitano alla meditazione e alla contemplazione.
GranciaPalazzo De MartinoAnche in fatto di palazzi Buonabitacolo è un vero e proprio tripudio architettonico di forme che si inseriscono nel paesaggio naturale quasi a valorizzarne la bellezza. Oltre agli ormai noti palazzi Picinni – Leopardi e Grancia, il visitatore può ammirare: palazzo Lombardi, palazzo Radice, palazzo Monsignor Angelo Ceraso, palazzo Mattina, palazzo De Martino. Una passeggiata per le vie cittadine conduce alla scoperta di una serie di attrattive diverse: mascheroni, portali, insegne che ricordano periodi storici più recenti – estremamente interessanti per gli amanti del vintage – ed è anche un’ottima occasione per ascoltare simpatici aneddoti dagli anziani seduti davanti alla porta delle proprie abitazioni.